La Storia

Dimora storica Umbria

Casa Francesconi - La Storia

Casa Francesconi, situata in un piccolo borgo della campagna umbra tra i comuni di Trevi e Foligno, adagiata lungo le sponde del fiume Clitunno, è una dimora storica unica nella zona per essere stata l'abitazione, negli anni centrali del 1800, del filosofo, matematico, statistico, studioso ma soprattutto patriota Francesco Francesconi che ha avuto un ruolo importante nel percorso che ha portato all'unità d'Italia.

Amico del Rosmini, di Niccolò Tommaseo ma soprattutto di Pio IX, il Francesconi ha professato con energia le sue idee liberali. E il giorno della proclamazione dell'unità dalla loggia di questa casa sventolò, tra i primi luoghi in Umbria, il tricolore. Casa Francesconi è stata per circa un secolo un cenacolo culturale importante e autorevole, frequentata da poeti, nobili, politici europei. Centrale nel fermento ideale dell'Umbria ottocentesca e non solo...sembra che da qui sia anche passato Alessandro Manzoni. Sono ancora presenti le testimonianze quanto avvenisse nelle sale storiche di questa dimora e gli ospiti di oggi possono respirare in pieno confort le antiche e affascinanti atmosfere.

Casa Francesconi si trova in una posizione strategica a pochi chilometri di distanza da Spoleto (12km), Trevi (4km), Foligno (6km), Assisi (20km) Montefalco (5km) Perugia (35km). il fiume che scorre a fianco dell'abitazione, il Clitunno è famoso per le sue fonti, la sorgente a 5 km, fu cantata da il Carducci inuma sua ode.

L'attuale titolare , è Alessandro, giornalista e scrittore la cui vita è animata dalla curiosità, attratta dalla storia, dalle atmosfere che i luoghi sanno ricreare, da quanto sanno raccontare